Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA

Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA

Messaggio  Ospite Sab Gen 19 2013, 10:09

Buon inizio di week end a tutti!
Mi piacerebbe imparare a fare la pasta sfoglia, la pasta frolla e la pasta brisè che si usano nelle torte salate e dolci.
Penso che x quanto si possa scegliere un tipo di pasta senza troppe schifezze dentro si tratta pur sempre di prodotti "chimici" ed io volevo qualcosa di più sano.
Attendo risposte e ricette Exclamation Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty RICETTA DELLA PASTA SFOGLIA

Messaggio  Admin Mar Gen 22 2013, 18:49

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Pasta_10

Ciao Fulvia66! Eccoti la ricetta della pasta sfoglia da te richiesta! Ci vogliono pochi e semplici ingredienti:150 g. di farina, 100 g. di burro e un pizzico sale
quella della pasta sfoglia è una preparazione raffinata e molto impegnativa ed è x questo motivo che quasi sempre, si preferisce utilizzare quella surgelata. A chi, come te, vuol tentare almeno una volta tale esperimento, suggerisco questa versione semplificata. Impastare 30 g di farina con il burro usando una spatola per evitare che il calore delle mani faccia diventare il composto troppo morbido: infatti, il segreto della buona riuscita della sfoglia è il giusto equilibrio di calore fra i diversi ingredienti. Quando il burro ha assorbito tutta la farina, dare alla pasta la forma di un quadrato alto mezzo cm. Impastare la restante farina con un po' d'acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido, fare un panetto e adagiarlo al centro del quadrato preparato. Sollevare delicatamente i quattro angoli della pasta e riunirli al centro coprendo il panetto. Spianare con il matterello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d'avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegarlo verso il centro del rettangolo. Fare la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegare ancora la pasta in due su se stessa ottenendo una specie di libro quadrato. Avete così fatto il “primo giro” di pasta. Con il matterello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendere il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete le operazioni indicate. Così per quattro volte. Fra un giro e l'altro fate riposare la pasta in frigorifero per 10 minuti. La pasta sfoglia deve cuocere in forno preriscaldato a 200-220 ° C per circa 20 minuti se la preparazione è di piccole dimensioni, un po' di più per pasticci e torte.


Ultima modifica di Admin il Lun Feb 11 2013, 18:43 - modificato 1 volta.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty MA CHI TE LO FA FARE!!!

Messaggio  Ospite Mar Gen 22 2013, 19:28

Mamma mia! Stavo leggendo la ricetta, SEMPLICE, della pasta sfoglia! non è x niente semplice, anzi! Come diceva un certo Lubrano (ai miei tempi)... la domanda sorge spontanea: ma fulvia66 chi te lo fa fare!? COMPRA QUELLA GIA' FATTA!!!!! cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty a proposito di pasta sfoglia...

Messaggio  Ospite Mar Gen 22 2013, 21:21

Ciao a tutti! Ho visto questo post di fulvia66... io non voglio far la pasta sfoglia a mano ma la voglio comprare già bella e fatta xò... visto che la uso tantissimo, forse ve lo avevo già detto, secondo voi tra tutte le marche un pò più famose, qual'è quella migliore? Io ora uso sempre e soltanto quella della "VALLE'".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty grazie x la risposta!

Messaggio  Ospite Mer Gen 23 2013, 10:31

Ciao atutti! Innanzitutto volevo ringraziarti x la risposta... è abbastanza difficile fare la pasta sfoglia a mano, ovvero è un problema di lavorazione! Comunque ci proverò! anche se Anna1970 me lo ha sconsigliato! E poi volevo chiedere: ma la procederu x lfare la pasta frolla è identico?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty E' UNA PASTA SFOGLIA VEGAN

Messaggio  Ospite Gio Gen 24 2013, 18:18

Ciao a tutti! Rieccomi! ogni tanto rispunto.... La pasta sfoglia della "Vallè" è l'unica fra tutte le paste sfoglie che è stata dichiarata ufficialmente vegan, quindi dipende dalle tue esigenze... (io ad es. la uso x mio marito che è a dieta)! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty OLTRE LA VALLE'

Messaggio  Ospite Gio Gen 24 2013, 19:42

Ma oltre alla Vallè ci sono anche altre marche famose di pasta sfoglia. Io le ho provate tutte e sono tutte molto buone: Buitoni, Findus e Rana.. ho provato quelle dei discount ma non mi sono piaciute!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty NON SA DI NIENTE

Messaggio  Ospite Ven Gen 25 2013, 20:17

A PROPOSITO DI PASTA SFOGLIA, LA MIA PREFERITA E' QUELLA DELLA BUITONI, IO ESSENDO MOLTO GOLOSO USO ANCHE QUELLA FROLLA E A MIO PARERE TRA TUTTE LE MARCHE PIU' FAMOSE E LA + BUONA! INVECE QUELLA DELLA VALLE' E' INSIPIDA!!! L'UNICA VOLTA CHE L'HO PROVATA MI SONO VENUTI I SALATINI NON SALATI Exclamation Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty la pasta sfoglia, la pasta frolla e la pasta brisè

Messaggio  Ospite Lun Gen 28 2013, 08:08

Buongiorno fulvia66!
Le procedure e gli ingredienti x fare i tre tipi di pasta che ti ho scritto sopra sono differenti! X fare la psta sfoglia la procedura e gli ingredienti sono quelli che ti sono stati indicati mentre x la pasta frolla il procedimento è come un comunissimo impasto per fare il pane, la pizza e la pasta. Gli ingredienti sono i medesimi della pasta sfoglia ma in più ci devi aggiungere le uova. Forse proprio in questo stesso sito era stata aperta una discussione sulle differenze tra i 3 tipi di pasta. spero di esserti stata utile. Un abbraccio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty LA PASTA SFOGLIA DEL CARREFOUR

Messaggio  Ospite Mar Gen 29 2013, 16:21

Ciao a tutti! vorrei dare la mia testiomonianza sulla qualità della pasta sfoglia del Carrefour: qundo l'ho aperta, srotolandola si formavano delle fessure facendo aprire la pasta... ho dovuto tacconarla Exclamation Very Happy Very Happy Very Happy Ma secondo voi come mai confused

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty E' TROPPO SECCA

Messaggio  Ospite Mar Gen 29 2013, 19:34

Ciao lorenza58! Secondo me la pasta sfoglia che hai comprato al carrefour era troppo secca, quindi poco elastica. Bisognerebbe carine il motivo... forse era vecchia, l'avrai mica presa in offerta Question Question

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty A 1 EURO!!!!

Messaggio  Ospite Mer Gen 30 2013, 10:33

Indovinato! L'ho presa in offerta a 1 Euro!!!! Ma sinceramente non ho badato alla data di scadenza Very Happy Embarassed

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA Empty Re: VORREI IMPARARE A FARE LA PASTA SFOGLIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.