Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Ultimi argomenti
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
Lun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
Dom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
Gio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
Dom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
Dom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
Mar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
Lun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
Sab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
Mer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Gennaio 2019
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



EVENTO DEL WEEK END -MELAVERDE TRA GIOVANI AGRICOLTORI CAPRE ED ALPACA

Andare in basso

EVENTO DEL WEEK END -MELAVERDE TRA GIOVANI AGRICOLTORI CAPRE ED ALPACA

Messaggio  Admin il Mer Dic 09 2015, 12:44



DOMENICA 13 DICEMBRE A MEZZOGIORNO
MELAVERDE TRA GIOVANI AGRICOLTORI CAPRE ED ALPACA

Il fortunato programma è giunto alla puntata 519- Edoardo Raspelli a Borno(Brescia) tra giovani agricoltori, Ellen Hidding parla di capre Frisa ed alpaca
- Prima, alle 11, vanno in onda "Le storie di Melaverde"con le più belle puntate:
Ellen Hidding a Chioggia per i fasolari
ed Edoardo Raspelli a Bettola (Piacenza) in un agriturismo d'accellenza

-Ogni nuova puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo

Domenica 13 dicembre alle 11.50, tredicesima puntata dell' edizione numero 18 su Canale 5 di "Melaverde", il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla puntata numero 519. A testimoniarne il successo, i risultati raccolti, con una media che supera i 2 milioni di telespettatori a puntata e uno share del 18%. Nata da un'idea dell'agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde ha debuttato il 20 settembre 1998 sugli schermi di Retequattro, diventando in breve tempo uno dei programmi più seguiti della domenica targata Mediaset.Segreto del suo successo sono le straordinarie meraviglie della penisola italiana con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi. Il tutto sapientemente ripreso dalle telecamere del programma e dai commenti dei conduttori, che - in modo approfondito- espongono i temi trattati con semplicità e un pizzico di buonumore. Dal 2010 è entrata a far parte del cast Ellen Hidding - la bella e simpatica conduttrice olandese. Ogni nuova puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo.

HIDDING: PROGETTO MONTAGNA
Con Ellen Hidding in un viaggio fuori e dentro la terra. In questa puntata la conduttrice incontrerà innanzitutto una famiglia che ha deciso di trasformare la propria passione per la natura in un lavoro all'aria aperta fatto di tante piccole curiosità. L'allevamento delle capre di razza Frisa e di alpaca allo stato semibrado, utilizzati per trekking con bambini e famiglie alla scoperta del territorio montano e le sue bellezze. La tosatura degli alpaca poi, permette di ottenere una pregiata fibra lavorata a mano per una serie di piccoli manufatti. Ma non solo fibra di alpaca ma anche lana di pecore merinos, acquistata fuori ma poi filata e colorata in azienda con una semplice tecnica a base di colori naturali estratti da fiori e piante.
Il viaggio però continua all'interno del cuore della montagna. Una miniera di talco scavata per trenta chilometri nella roccia dove seguiremo tutto il suggestivo processo di estrazione di questo minerale. E poi la storia del territorio, dove i minerali e le rocce hanno da sempre costituito anche un importante valore economico per la gente del posto. Si parlerà quindi anche di una roccia chiamata Serpentino, con la quale si realizzano ancora a mano le "piode" per la copertura dei tetti delle case. E poi la pietra ollare, lavorata ancora in modo artigianale e con la quale si realizzano i "lavec" pentole in pietra e rame eccezionali per le lunghe cotture di zuppe e minestre.

RASPELLI: GIOVANI ALLEVATORI (a Borno,Brescia)
Questa settimana Raspelli raggiungerà l'Altopiano del Sole, esattamente il piccolo paese di Borno ,in provincia di Brescia, per raccontare la storia di tre giovani che hanno scelto di investire il proprio futuro in montagna. Per i fratelli Moira e Silvano Magnolini si è trattato di seguire la tradizione di famiglia dedicata all' allevamento tramandata loro dai nonni e dai genitori, mentre per Mattia, fidanzato di Moira, la scelta è avvenuta grazie ad una passione innata che lo ha portato a lasciare il suo lavoro fisso come muratore per diventare un giovane pastore che segue un numeroso gregge al pascolo. Seguiremo quindi Silvano che riporta in stalla le sue 60 vacche di rientro dal pascolo estivo; raggiungeremo poi Mattia che ogni giorno segue un gregge di oltre 600 pecore che gestisce, per gran parte dell'anno all'aperto, pascolando in quota dove gli altri animali non arrivano. Tutto il latte ricavato dagli allevamenti dei ragazzi raggiunge il piccolo caseificio dove Moira si occupa della sua lavorazione, creando formaggi tradizionali particolari che conosceremo insieme.
L'appuntamento è con una nuova puntata di Melaverde dove la storia di questi 3 ragazzi è l'ennesima testimonianza che la montagna oggi è una risorsa per le nuove generazioni che con passione e determinazione possono ancora diventare allevatori.
ALLE 11 " LE STORIE DI MELAVERDE "

Inoltre - anche quest'anno - tutte le domeniche, su Canale 5, prima della trasmissione 'ammiraglia', alle 11, verranno riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione. Questa domenica:

HIDDING: "I Fasolari" ( da Chioggia)

Ellen Hidding aprirà la puntata de Le Storie di Melaverde direttamente dal porto di Chioggia dove raggiungerà il mercato rionale del pesce per presentarci un prodotto unico non troppo conosciuto: i casolari. Inizieremo conoscendo da vicino questi molluschi che vivono lontani dalla costa in fondali sabbiosi e acque purissime che donano loro un gusto unico. Prenderemo poi il largo a bordo di un peschereccio per scoprire insieme come funziona la pesca e per seguire l'intera filiera che in meno di 24 ore li porta nelle pescherie di tutta Italia. Non mancherà di certo la tavolata, dove capire insieme come gustare al meglio questo mollusco unico che troviamo solo ed esclusivamente tra i fondali dell'alto Adriatico.

RASPELLI: piccolo mondo (a Bettola,Piacenza)
Con Edoardo Raspelli sulle colline piacentine, in Alta Val Perino, dove vivono tre fratelli che, arrivati qui 20 anni fa dalla Sardegna con il papà e la mamma, negli anni hanno realizzato il loro piccolo sogno: una azienda agricola che è anche un agriturismo, dove allevare tutti gli animali della fattoria, produrre salumi e formaggi, ma soprattutto offrire alla propria clientela piatti tipici della tradizione sarda, o rivisti ed influenzati da tanti anni passati in una terra ricca di tradizioni gastronomiche come il Piacentino. Le pecore sarde passano buona parte dell'anno all'aperto pascolando nei rigogliosi pascoli della valle; i maiali sono allevati allo stato semibrado all'interno di un bosco liberi di grufolare in libertà e soprattutto sempre in movimento, fattore importante per avere delle carni sode e con il giusto rapporto tra magro e grasso. Tanti prodotti da scoprire, piatti da gustare, ma soprattutto un'altra storia di agricoltura da raccontare.

Le foto dei set(di libera utilizzazione)sono di Elena Tiraboschi.

Melaverde è un programma ideato ed a cura dell'agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato il 20 settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito. Produttore esecutivo Mediaset Vittorio Zappa.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere all'Ufficio Stampa Reti Mediaset
Brunella Piacentini 335.1883131
Direzione Comunicazione e Immagine
Viale Europa, 48- 20093 Cologno Monzese (Mi)
tel. +39 02. 25148719
fax +39 02 25149010
brunella.piacentini@mediaset.it

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

Visualizza il profilo http://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: EVENTO DEL WEEK END -MELAVERDE TRA GIOVANI AGRICOLTORI CAPRE ED ALPACA

Messaggio  Ospite il Gio Dic 10 2015, 11:35

Ma di nuovo lui? Non lo sopporto proprio!!! E noiossissimo Sleep

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum