Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
TORTA MIMOSA EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
TORTA MIMOSA EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
TORTA MIMOSA EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
TORTA MIMOSA EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
TORTA MIMOSA EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
TORTA MIMOSA EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
TORTA MIMOSA EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
TORTA MIMOSA EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
TORTA MIMOSA EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



TORTA MIMOSA

Andare in basso

TORTA MIMOSA Empty TORTA MIMOSA

Messaggio  Ospite Ven Mar 04 2016, 20:56

Ecco la ricetta della torta mimosa, ho raccolto anche delle info legate ad essa:

TORTA MIMOSA Torta_10

La torta mimosa è un dolce tipico della pasticceria che viene solitamente preparato in occasione della festa della donna, l’8 marzo. Tipica del nord Italia, la torta mimosa è un dolce composto da pan di Spagna e crema diplomatica ovvero crema pasticcera arricchita con panna. La caratteristica fondamentale del dolce è la copertura che è fatta interamente con briciole di pan di Spagna che ricoprono la cupola e che ricordano i fiori della mimosa. Esistono molte versioni di questa torta: la bagna può essere alcolica e non e, alla crema diplomatica, si possono aggiungere amarene o altra frutta sciroppata, l’importante è che l’esterno ricordi sempre il fiore giallo e profumato. Noi vi proponiamo la classica torta mimosa con all’interno pezzi di ananas. Questa festa venne celebrata negli Stati Uniti per la prima volta nel 1909 in seguito a un tragico incendio scoppiato in una fabbrica durante uno sciopero di protesta per le pessime condizioni lavorative da parte di alcune operaie. La giornata dell’8 marzo è celebrata in tutto il mondo per ricordare le conquiste in campo sociale, economico e politico da parte delle donne. In Italia il festeggiamento è abbastanza recente e risale al periodo del secondo dopoguerra ma è solo negli anni ’70, con la nascita del movimento femminista, che questa ricorrenza riesce a destare l’opinione pubblica. Sono state le femministe italiane a scegliere la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come fiore simbolo di questa ricorrenza e dal quale prende il nome la torta.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
4 UOVA
125 GR. DI FARINA “00”
175 GR. DI ZUCCHERO SEMOLATO
UN PIZZICO DI SALE
½ BACCA DI VANIGLIA
2 TUORLI D’UOVO
250 ML. DI LATTE
250 ML. DI PANNA
100 ML. DI ACQUA
100 GR. DI ANANAS SCIROPPATA
1 CUCCHIAIO DI RUM
ZUCCHERO A VELO Q.B.
PREPARAZIONE
Preparate il pan di Spagna sbattendo a lungo con le fruste 4 uova, il pizzico di sale, 100 g di zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Il composto dovrà risultare gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungete 100 g di farina setacciata con movimenti lenti dall’alto verso il basso per non far sgonfiare le uova. Versate in una tortiera di 20 cm di diametro leggermente imburrata, sbattete leggermente sul piano da lavoro e infornate a 150 °C per 30 minuti. Una volta cotto il dolce sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di sformare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Portate a bollore il latte e sbattete i 2 tuorli con 25 g di zucchero fino a farli diventare chiari, unite 25 g di farina setacciata e mescolate ancora. Grattugiate la buccia di mezzo limone e versate il latte, a filo e poco per volta, sul composto di uova. Portate di nuovo sul fuoco e, senza mai smettere di mescolare, cuocete la crema fino a farla addensare. Coprite con della pellicola a contatto e fate raffreddare.
Riprendete il pan di Spagna ormai freddo e tagliate orizzontalmente la calotta a 1 cm dal bordo. Con le mani scavate delicatamente l'interno del dolce lasciando un bordo di 1 cm e fate attenzione a non bucare il fondo. Tenete da parte le briciole così ottenute perché serviranno per la decorazione finale.
Preparate lo sciroppo per la bagna portando a ebollizione l’acqua con 50 g di zucchero. Una volta che lo zucchero è sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di liquore. Fate raffreddare e nel frattempo preparate la crema diplomatica: montate la panna a neve ferma e aggiungete la crema pasticcera fredda. Amalgamate molto bene con movimenti dall’alto verso il basso. Fate attenzione a non lasciare grumi. Tagliate l’ananas a pezzetti.
Montate il dolce: bagnate entrambe le parti del pan di Spagna in modo uniforme; farcite la parte del dolce scavato con 3/4 di crema diplomatica facendo attenzione a coprendo anche il bordo. Con le dita spingete i pezzetti di ananas in modo che coprano tutta la superficie. Chiudete con la calotta di pan di Spagna, premete bene e con la restante crema ricoprite il dolce con uno stato sottile.
Con le mani distribuite le briciole di pan di Spagna, che avete tenuto da parte, su tutta la superficie del dolce, anche sui bordi, facendoli aderire bene alla crema. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TORTA MIMOSA Empty Re: TORTA MIMOSA

Messaggio  Ospite Sab Mar 05 2016, 09:14

Buon w.e. a tutti! Questa torta l'ho sempre sentita nominare ma non l'ho mai mangiata, dagli ingredienti mi sembra un po' pesante quindi è da mangiare giusto quella volta all'anno!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TORTA MIMOSA Empty Re: TORTA MIMOSA

Messaggio  Ospite Dom Mar 06 2016, 10:00

non l'ho mai provata, mi fai venir voglia di farla!!!
adesso mi metto a preparare...anzi no...c'è il sole....esco!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TORTA MIMOSA Empty Re: TORTA MIMOSA

Messaggio  Ospite Lun Mar 07 2016, 21:19

Buonasera donne!!!!! Se non avete tanto tempo e volete semplifiarvi la vita, potete usare, al posto del pandispagna la torta paradiso e poi semplicemente guarnirla.... Idea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TORTA MIMOSA Empty Re: TORTA MIMOSA

Messaggio  Ospite Gio Mar 10 2016, 21:42

buonasera! Ne ho mangiata una molto alternativa che aveva come base la torta margherita che è praticamente uguale alla torta paradiso e poi al posto della crema pasticcera c'era il cioccolato bianco fuso... buonissima!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TORTA MIMOSA Empty Re: TORTA MIMOSA

Messaggio  Ospite Lun Mar 14 2016, 15:04

Ma l'hai fatta tu questa bontà di torta? mi dai la ricetta? Grazie.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TORTA MIMOSA Empty Re: TORTA MIMOSA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.