Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Ultimi argomenti
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
Lun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
Dom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
Gio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
Dom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
Dom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
Mar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
Lun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
Sab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
Mer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Agosto 2018
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



Melaverde Con Edoardo Raspelli

Andare in basso

Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Admin il Ven Gen 27 2017, 17:26



Enogastronomia In Italia
Domenica 29 Gennaio 2017 - dalle ore 11:00
Italia
DOMENICA 29 GENNAIO
LA NUOVA MELAVERDE TRA VALLE CAMONICA ED ALTA LANGA
In questa "Prima Visione"( puntata 552, anno 19 ) la pastorizia a Paspardo (Brescia) ed in provincia di Cuneo per il formaggio Murazzano - Prima,alle 11,Le Storie di Melaverde tra Cuneese (allevamento di asino ragusano) e Valtellina ( i boscaioli di Morbegno)

Una nuova puntata, una nuova "Prima Visione" per Melaverde domenica 29 gennaio , come di consueto qualche minuto prima di mezzogiorno, alle 11.50, sempre condotta dai due "poeti del gusto", Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

ELLEN HIDDING A PASPARDO(BRESCIA) :"UNA MONTAGNA DI EMOZIONI"
Alle 11.50 Ellen Hidding racconterà di Paspardo, un piccolo paese nella provincia di Brescia, Partiremo conoscendo il territorio, la riserva del parco dell'Adamello e un particolare Centro Faunistico dove sono accolti centinaia di animali selvatici che, una volta curati, vengono reintrodotti nel loro ambiente naturale. Conosceremo poi le persone che vivono questa terra incontrando l'ultimo pastore, un ragazzo di 18 anni che con tre vacche continua una storica tradizione e il norcino del paese che prepara salumi straordinari da tre generazioni. Concluderemo poi seguendo i percorsi organizzati alla scoperta delle incisioni rupestri, oggi patrimonio dell'Unesco, e tutte le attività proposte ai visitatori.

EDOARDO RASPELLI IN ALTA LANGA PER IL FORMAGGIO MURAZZANO
Edoardo Raspelli invece raggiungerà l'Alta Langa cuneese, una regione storica piemontese dove l'erosione millenaria dei fiumi ha creato un fitto sistema collinare che per secoli ha ospitato agricoltura e pastorizia. Se nei territori attorno a Murazzano gli uomini coltivavano e seguivano il bestiame, le donne accudivano le greggi di pecore, lavorando il loro latte. Si diffuse così una particolare razza ovina, la pecora delle Langhe e una piccola robiola che oggi è il Murazzano DOP. Se queste tradizioni sono ancora vive è solo grazie a persone che non hanno mollato questa terra, continuando a realizzare prodotti di eccellenza oggi tutelati e valorizzati! Ne sa qualcosa la famiglia che ci ospiterà domenica, che forte di una tradizione pluridecennale nel commercio di formaggi, ha pensato di lanciarsi nella produzione lattiero casearia dedicandosi ai prodotti storici della propria terra: il Piemonte. Sono nati così diversi poli produttivi e tra questi uno in particolare dove conosceremo questa particolare razza di pecora, il suo Murazzano DOP e molto altro.

LE STORIE DI MELAVERDE TRA CUNEESE E VALTELLINA
Come di consueto,prima,dalle 11, andranno in onda Le Storie di Melaverde.

ELLEN HIDDING NEL CUNEESE PER UN ALLEVAMENTO DI ASINO RAGUSANO
Per Le Storie di Melaverde, domenica 29 gennaio alle 11, si rivedrà Ellen Hidding in provincia di Cuneo, dove recentemente è nato un progetto unico. Tutto iniziò grazie a due amici, Christian e Stefano, che durante un viaggio incontrarono l'Asino Ragusano! Immediatamente s'informarono e capirono che questo animale produceva latte dalle qualità straordinarie, scoprirono che si trattava di una specie in via di estinzione e decisero di creare un'attività che avrebbe salvato questa razze e cambiato loro la vita, un'azienda che oggi produce latte d'asina.

EDOARDO RASPELLI IN VALTELLINA (A MORBEGNO) TRA I BOSCAIOLI
Per Le Storie di Melaverde, Edoardo Raspelli,domenica 29 gennaio, alle 11, rifarà un viaggio nella zona di Morbegno(Sondrio)
L'uomo ha sempre avuto un rapporto stretto e vitale con il bosco. In certi luoghi, i boschi hanno rappresentato addirittura l'unica fonte di economia per secoli. Una enorme ricchezza che ha permesso la sopravvivenza. pensiamo solo alla costruzione di case o al riscaldamento durante i freddi inverni .Il bosco quindi è stata ed è ancora, reddito; ma non dimentichiamo l'importanza ambientale che, soprattutto oggi, boschi e foreste hanno per il pianeta: per la qualità dell'aria, per la salvaguardia della biodiversità vegetale e animale. Oggi Le Storie di Melaverde con Edoardo Raspelli, dalla provincia di Sondrio,dalla zona di Morbegno, vi ricordano come è adesso, e come era, fino a cinquant'anni fa, il mestiere del boscaiolo. Vedremo quali sono i macchinari di ultima generazione che favoriscono oggi il lavoro dei boscaioli ed ascolteremo anche le storie di chi fa questo mestiere da sempre e ricorda bene quando gli unici strumenti di lavoro erano una sega e una accetta .

Nata il 20 settembre 1998 da un'idea dell'agronomo Giacomo Tiraboschi,Melaverde è una delle trasmissioni più longeve e di maggior successo di tutta la televisione italiana.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

Visualizza il profilo http://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Ospite il Sab Gen 28 2017, 15:06

Questa volta cerco di non perdermela

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Ospite il Dom Gen 29 2017, 12:58

ma quando la fanno vedere???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Ospite il Lun Gen 30 2017, 21:10

Ciao! Ormai te la sei persa! Sarà per la prossima puntata! Domenica prossima! !!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum