Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
Melaverde Con Edoardo Raspelli EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



Melaverde Con Edoardo Raspelli

Andare in basso

Melaverde Con Edoardo Raspelli Empty Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Admin Ven Feb 17 2017, 18:32

Enogastronomia In Italia
Domenica 19 Febbraio 2017 - dalle ore 11:00
Italia

Alle 11.50 su Canale 5 Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli

DOMENICA 19 FEBBRAIO
LA NUOVA MELAVERDE TRA TRENTINO E VALLE D'AOSTA

Melaverde Con Edoardo Raspelli Thumb_10

In questa "Prima Visione" (puntata 555, anno 19) una tradizione antica: la farmacia Foletto a Ledro ed il lardo di Arnad della famiglia Bertolin - Prima, alle 11, Le Storie di Melaverde a Lomagna (Lecco) per la pasta ed a Casola Valsenio (Ravenna) per le Razze Romagnole- I grandi risultati degli ascolti: nella sovrapposizione, nel target commerciale, Melaverde vince la concorrenza

Una nuova puntata, una nuova "Prima Visione" per Melaverde domenica 19 febbraio, come di consueto qualche minuto prima di mezzogiorno, alle 11.50, sempre condotta dai due "poeti del gusto", Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

Ellen Hidding: lo speziale (in Trentino, a Ledro la farmacia Foletto )
Questa settimana Ellen Hidding aprirà la sua parte di Melaverde tra le vetrine di una storica farmacia per raccontarci una storia che prende il via nel 1855 quando Giovanni Foletto rileva la sua prima attività farmaceutica. A quell'epoca i farmacisti, o meglio gli speziali, preparavano miscele curative create con erbe spontanee raccolte nei boschi della zona e lavorate a mano. Negli anni a venire la medicina continuò a evolvere e la farmacia di famiglia divenne un piccolo laboratorio farmaceutico dove nonno Angelo mise in opera i primi macchinari per produrre pastiglie, sciroppi e bevande curative, si avvicinava così l'era della farmacia moderna. A concludere l'opera ci ha pensato papà Achille che, dopo aver ereditato da suo padre la passione per questo lavoro, l'ha trasmessa anche ai suoi 3 figli, in particolare ad Alberto che oggi realizza amari, sciroppi e liquori che uniscono la tradizione della farmacia d'altri tempi con quella del territorio. Una puntata interessante, curiosa dove scoprire tutto sul mondo della farmacia.

Edoardo Raspelli: il lardo in Valle d'Aosta (ad Arnad, la Maison Bertolin)
La storia che Melaverde vi racconta questa mattina, vi porterà a conoscere prodotti gastronomici unici, alcuni dei quali, non avete mai sentito nominare.
Sapete ad esempio cos'è "lo Boudin", oppure "lo Boc", o "lo Tetoun"? Si tratta di salumi che fanno parte della tradizione più antica e artigianale italiana e sono solo alcune delle specialità norcine che riempiono il goloso paniere della salumeria valdostana, di cui, il lardo di Arnad è senza dubbio il prodotto principe. Quello di Arnad è l'unico lardo europeo che ha ottenuto, ormai più di 20 anni fa, la Denominazione di origine Protetta.
Siamo nella seconda metà degli anni '50 del secolo scorso. Ad Arnad c'è un piccolo artigiano, che nella sua piccola macelleria, produce salumi antichi, seguendo le tradizionali ricette locali, alcune delle quali riscoperte in vecchi documenti del 1700.
Oggi c'è il nipote a portare avanti questa tradizione familiare unica. E con lui faremo un viaggio alla scoperta dei salumi della tradizione valdostana, alcuni dei quali davvero curiosi e particolari, sia per gli ingredienti che si utilizzano per realizzarli, sia per il procedimento di lavorazione, spesso legato ancora ad antichi sistemi.

LE STORIE DI MELAVERDE
A LOMAGNA (LECCO) ED A CASOLA VALSENIO (RAVENNA)
Come di consueto, prima, dalle 11, andranno in onda Le Storie di Melaverde.

Ellen Hidding: pastai a Lomagna (Lecco)
Oggi Ellen Hidding sarà in una azienda familiare di Lomagna (in provincia di Lecco), dove da anni si sperimentano e si creano tantissimi ripieni per pasta fresca. Quest'azienda ha deciso di fare una scelta importante: utilizzare solo materie prime fresche per la realizzazione di tantissime tipologie di pasta ripiena, dai più classici tortellini, agnolotti e ravioli, a tante altre varietà dalle forme e soprattutto dai ripieni più diversi. Vedremo nascere quindi tanti prodotti, dalla lavorazione delle materie prime fresche per i tanti ripieni, fino alla lavorazione semi artigianale della pasta che andrà ad avvolgere le più disparate farciture. Una puntata golosissima con tante idee anche per creare qualcosa di alternativo in casa.

Edoardo Raspelli: razze romagnole a Casola Valsenio ( Ravenna)
Edoardo Raspelli invece raggiungerà Casola Valsenio nell'entroterra romagnolo, dove una famiglia ha dedicato la propria vita al mantenimento di territori marginali, dove la presenza dell'uomo è fondamentale per tenere curata la terra e portare avanti così la tradizione e la storia agricola di questi luoghi. Il segreto è stato quello di non scordare il passato e continuare ad allevare razze storiche come l'asino Romagnolo, la Vacca Romagnola e il Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido; tutte razze che da sempre hanno aiutato i contadini di collina nei lavori più pesanti, dando loro reddito e contribuendo naturalmente a tenere puliti i pascoli e i boschi che rendono unica questa terra!

MELAVERDE, NELLA SOVRAPPOSIZIONE CON LINEA VERDE DI RAI 1,
VINCE NEL TARGET COMMERCIALE
Nata il 20 settembre 1998 da un'idea dell'agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde è una delle trasmissioni più longeve e di maggior successo di tutta la televisione italiana.
Bilanci più che lusinghieri per il domenicale di Canale 5, la rete condotta da Giancarlo Scheri: Melaverde ha praticamente quasi raggiunto (e perfino stracciato) la concorrenza di Linea Verde su Rai 1.
Quando, il 20 settembre del 1998, allora su Rete 4, debuttò Melaverde, la trasmissione di agricoltura ambiente e natura che Mediaset aveva affidato all'agronomo Giacomo Tiraboschi, erano in pochi a crederci: lo share iniziale fu modesto; Aldo Grasso stroncò Melaverde sulle colonne del Corriere della Sera.
Poi i risultati sono andati sempre meglio ed ora il boom della trasmissione che conducono Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding su Canale 5.
Melaverde parte verso le 11.50; avrebbe il vantaggio di iniziare mezz'ora prima di Linea Verde su Rai 1 (tra l'altro, con meno persone davanti alla tv, ovviamente) ma Linea Verde è assolutamente favorita per vari motivi. Le Storie di Melaverde che precedono Melaverde vanno più che bene (per esempio spesso è stato fatto il 10 % di share!) ma di là, su Rai1,c'è il Papa che regala a Linea Verde, passandole il testimone, uno share iniziale addirittura del 25-30 % ... se non di più. In più, Linea Verde è da sola nel momento di massimo ascolto, dalle 13 alle 13.30, perché Melaverde è finita...
Allora bisogna guardare la sovrapposizione ed risultati di Melaverde sono esaltanti.

Prendiamo per esempio, domenica 6 novembre. La sovrapposizione è dalle 12.23 alle 12.57. Linea Verde ha fatto in totale il 17,99 % di share con 2.656.727 spettatori ma Melaverde l'ha, quasi, raggiunta con 2.426.881 spettatori ed il 16.44 % di share totale. Ma nel target commerciale, quello degli spettatori con potere d'acquisto (convenzionalmente gli spettatori tra i 15 ed i 64 anni) Linea Verde ha fatto solo il 13,15 % di share con 1.099.504 spettatori, Melaverde li ha stracciati con il 17.50 % e 1.462.849 spettatori !!!!

Altro esempio, domenica 27 novembre, tra i dolci che nascono in Romagna (i Flamigni, da Forlì) e vini e latte di Lonato del Garda (La Perla del Garda dei fratelli Giovanna ed Ettore Prandini), i due "signori del gusto" Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, hanno fatto toccare un ascolto record che l'Auditel ha stimato nel 16,38 % (1.986.000 spettatori). Il programma rivale, Linea Verde, preceduto dal traino gigantesco di papa Bergoglio, supera Melaverde ma le cose sono diverse se si guarda il periodo di sovrapposizione, i minuti in cui i due programmi sono contemporanei.
Nell'ascolto del pubblico in generale Linea Verde è stato di poco superiore (17,8 % di share di Linea Verde contro il comunque eccellente 16,38 % di Melaverde) ma il risultato venne addirittura ribaltato nel Targat Commerciale, cioè il pubblico che ha potere d'acquisto, quello a cui si rivolgono gli investitori pubblicitari, che per convenzione è la fascia d'età tra i 15 ed i 64 anni: Linea Verde si era fermata ad un misero 11,99 % mentre Melaverde era schizzata al 15,41 %.

Nel Target Commerciale, nella mezzora di sovrapposizione,quando i due programmi sono in contemporanea, il superamento di Linea Verde da parte di Melaverde si è ripetuto anche domenica 29 gennaio: MELAVERDE ha toccato il 13,58 %, LINEAVERDE si è fermata al modesto 11,70 %.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Melaverde Con Edoardo Raspelli Empty Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Ospite Sab Feb 18 2017, 11:28

Raspelli è proprio un simpaticone!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melaverde Con Edoardo Raspelli Empty Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Ospite Mar Feb 21 2017, 19:45

Ciao!!!! finalmente sono riusciuta a guardarmela questa puntata! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melaverde Con Edoardo Raspelli Empty Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Ospite Ven Feb 24 2017, 15:41

Ma melavderde non la fanno più questa settimana?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melaverde Con Edoardo Raspelli Empty Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Ospite Sab Feb 25 2017, 19:46

Ma no! E' finito, hanno fatto l'ultima puntata domenica scorsa!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melaverde Con Edoardo Raspelli Empty Re: Melaverde Con Edoardo Raspelli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.