Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
La mia marmellata di prugne EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
La mia marmellata di prugne EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
La mia marmellata di prugne EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
La mia marmellata di prugne EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
La mia marmellata di prugne EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
La mia marmellata di prugne EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
La mia marmellata di prugne EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
La mia marmellata di prugne EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
La mia marmellata di prugne EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



La mia marmellata di prugne

Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty La mia marmellata di prugne

Messaggio  Ospite Mar Dic 06 2016, 21:08

La mia marmellata di prugne Marmel10

Ecco gli ingredienti utilizzati per confezionare 9 vasetti (equivalenti a poco più di 3 kg. totali di marmellata):

– prugne qualità stanley: 3 kg
– zucchero: 1 kg
– acqua: 1/2 bicchiere

le dosi di zucchero e prugne, sono soggettive. Dipendono molto dalla varietà di prugne che utilizzate, dal loro grado di maturazione, ed anche dal gusto personale.
Per le prugne “stanley” solitamente si usa la proporzione 1 a 2, ossia, per 2 kg di prugne snocciolate, 1 kg di zucchero.

Per la preparazione procedete in questo modo:
lavate e snocciolate le prugne, quindi mettetele in una pentola d’acciaio e aggiungete un bicchierino d'acqua.

Accendete e cominciate a cuocere a fiamma bassissima. Il bicchierino di acqua serve per non far attaccare le prugne sul fondo della pentola ad inizio cottura.
Portate ad ebollizione e continuate questa dolce cottura per 30/40 minuti.
Togliete il pentolone dal fuoco e aggiungete lo zucchero amalgamandolo bene con un cucchiaio di legno.
Rimettete la pentola sul fuoco e sempre a fuoco dolce, riprendete la cottura e procedete per altri 45 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto si è formato uno sciroppo scuro di zucchero e succo di prugna, con ancora i pezzettoni grossi ben visibili.
Togliete dal fuoco, aspettate 5/10 minuti e passate il composto con un frullatore ad immersione.
Rimettete la pentola sul fuoco e concludete la cottura sempre a fuoco dolce per un’altra ora e mezza circa.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti. Metteteli a bagno nell’acqua bollente per 3/4 minuti
Sgocciolateli e fateli asciugare capovolti (i vasetti bollenti si asciugheranno all’istante)
come fare a sapere quando la marmellata è pronta? Prendete un cucchiaino di marmellata in cottura, lo versate su un piatto freddo, aspettate 5 minuti che si raffreddi e verificate se la consistenza raggiunta vi soddisfa.

Quando vi sembra che abbia raggiunto la giusta densità potete cominciare a riempire i vasetti sterilizzati e perfettamente asciutti.
Riempite i vasetti con la marmellata bollente. I primi potete riempirli mentre il pentolone è ancora sul fuoco.
Prendete i vasetti con una presina per non scottarvi le dita, e state attenti a non sporcare il bordo dove si avvita il coperchio.
Ogni volta che riempite un vasetto, sigillatelo subito, capovolgetelo e tenetelo così fino a che non si sarà raffreddato.
Questa operazione serve a creare l’effetto sotto vuoto. Se prendete dei vasetti che hanno quel coperchio speciale (… quello con l’effetto clic-clac), vi accorgerete che, una volta capovolti i vasetti quando la marmellata si è raffreddata, il tappo non fara più “clic”.
Alcune raccomandazioni: ricordatevi sempre che è marmellata fatta in casa, fissatevi quindi una scadenza di massimo 1 anno. Una volta aperto il vasetto, va conservato in frigo e consumato entro 10-15 giorni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty Re: La mia marmellata di prugne

Messaggio  Ospite Mer Dic 07 2016, 12:38

Buona la marmella di prugne! Ma il fruttapec non l'hai usato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty Re: La mia marmellata di prugne

Messaggio  Ospite Mar Dic 13 2016, 18:03

ele1945 ha scritto:Buona la marmella di prugne! Ma il fruttapec non l'hai usato?
E cos'è il fruttapec??? Non l'ho mai sentito! E' un conservante?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty Re: La mia marmellata di prugne

Messaggio  Ospite Mer Dic 14 2016, 13:53

ele1945 ha scritto:Buona la marmella di prugne! Ma il fruttapec non l'hai usato?
No! la mia mamma non usa il futtapec lavora molto di gomito!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty Re: La mia marmellata di prugne

Messaggio  Ospite Gio Dic 15 2016, 20:07

E' praticamente la pectina cioè un estratto naturale dalla frutta che rende la marmellata molto simile a quella confezionata!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty Re: La mia marmellata di prugne

Messaggio  Ospite Gio Dic 15 2016, 21:30

Ma io so che per fare la marmellata la frutta pec si è sempre usata....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty Cos'è il Fruttapec...

Messaggio  Admin Ven Dic 16 2016, 17:01

La mia marmellata di prugne Frutta10
Fruttapec 1:1
Preparato per la cottura casalinga di confetture e gelatine con tutti i tipi di frutta ad eccezione di banane, melone ed anguria.
Fruttapec 1:1 contiene pectina, un gelificante derivato dalle mele e dagli agrumi, che consente di ridurre i tempi di bollitura della frutta, conservandone così il sapore e il colore.
La sigla 1:1 indica il dosaggio: 1 kg di frutta ed  1 kg di zucchero per ogni busta di Fruttapec 1:1.

La mia marmellata di prugne Frutta11
Fruttapec 2:1
Preparato per la cottura casalinga di confetture e gelatine ottenibili con soli 500 g di zucchero per ogni kg di frutta. Indicato per tutti i tipi di frutta, tranne banane, limoni, castagne, melone ed anguria.
Fruttapec 2:1 contiene pectina, un gelificante derivato dalle mele e dagli agrumi, che consente di ridurre i tempi di bollitura della frutta, conservandone così il sapore e il colore.
La sigla 2:1 indica il dosaggio: 1 kg di frutta ed  500 g di zucchero per ogni busta di Fruttapec 2:1.

La mia marmellata di prugne Frutta12
Fruttapec 3:1
Preparato per la cottura casalinga di confetture e gelatine ottenibili con soli 350 g di zucchero per ogni kg di frutta.
Indicato per tutti i tipi di frutta, tranne banane, limoni, castagne, melone ed anguria.
Fruttapec 3:1 contiene pectina, un gelificante derivato dalle mele e dagli agrumi, che consente di ridurre i tempi di bollitura della frutta, conservandone così il sapore e il colore.
La sigla 3:1 indica il dosaggio: 1 kg di frutta ed  350 g di zucchero per ogni busta di Fruttapec 3:1.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty Re: La mia marmellata di prugne

Messaggio  Ospite Ven Dic 16 2016, 21:39

Buonasera! Devo dire che sei stata molto esastiva! con tanto di foto! Mi sembra di averle già viste ma non conosco nessuno che le usa....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia marmellata di prugne Empty Re: La mia marmellata di prugne

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.