Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL

Andare in basso

PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL Empty PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL

Messaggio  Admin Gio Dic 20 2012, 19:16

PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL Pizza10

TIPO DI CUCINA: Tradizionale
REGIONI: Tutta Italia
DIFFICOLTA': Media
TEMPO DI PREPARAZIONE:15 minuti per impastare/3 ore di lievitazione/10 minuti per
condire/20 minuti di cottura
MODALITA' DI COTTURA: Forno
COSTO: Medio
STAGIONE: Tutte

ATTREZZATURA
Una teglia da forno
Una terrina capiente
2 bicchieri da acqua
Un recipiente
1 canavaccio umido

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
400 g. di farina tipo “00”
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 bicchiere (da acqua) di olio extravergine di oliva
1 mozzarella
4 filetti grandi di acciughe dissalate
2 wurstel grandi
4 cucchiai colmi di passata di pomodoro
1 cucchiaino di sale
1/2 bicchiere (da acqua) di acqua tiepida
Origano, q.b.

PREPARAZIONE
Riempire a metà due bicchieri (da acqua) di acqua tiepida. Sciogliervi, separatamente il lievito di birra ed il sale.
Versare il tutto sulla farina setacciata che avrete messo in una terrina capiente, mescolare bene, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e mescolare nuovamente.
Impastate per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versare un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo del recipiente, sistemateci l’impasto e fare una croce al centro (per dar modo alla pasta di crescere bene e in modo uniforme).
Mettere sull’impasto creato un canavaccio inumidito (per evitare che si formi una crosta sulla sua superficie superiore).
Riporlo in un ambiente chiuso (come il forno spento o una credenza) e lasciate lievitare almeno per 3 ore, o fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e disporlo delicatamente su un piano in legno infarinato. Con i polpastrelli allargare delicatamente l’impasto e trasferirlo nella teglia da pizza (precedentemente oliata).
Continuate a stenderlo (sempre con i polpastrelli, spingendo verso l’esterno) fino ad arrivare al bordo della teglia.
Nel frattempo preparare gli ingredienti per condire la pizza: tagliare a dadini la mozzarella ed i wurstel. Pulire e dissalare le acciughe e spezzettarle.
Versare la passata di pomodoro densa al centro della pizza, distribuitela con il dorso del cucchiaio stesso o di un cucchiaio, possibilmente senza arrivare al bordo.
Aggiungere la mozzarella, i wurstel, le acciughe e l’origano.
Far preriscaldare il forno a 180°C per 10 minuti circa.
Cuocere a 200°C per 10 minuti e terminare la cottura a 180°C per ulteriori 10 minuti.

NOTE DIETETICHE
Una porzione media di pizza al pomodoro, mozzarella,acciughe e wurstel apporta circa 560 calorie.
Per renderla più dietetica si potrebbero utilizzare la mozzarella light e i wurstel di pollo o tacchino anziché quelli di suino.



Ultima modifica di Admin il Ven Mar 29 2013, 21:22 - modificato 1 volta.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL Empty info x la mozzarella

Messaggio  Ospite Ven Mar 29 2013, 20:37

Ciao! Domani sera volevo cimentarmi x la prima volta a fare la pizza e questa mi sembra che faccia proprio al caso mio xché mi piacciono i wurstel e adoro le acciughe (naturalmente anziché 4 ne metterò minimo Cool ma... dato che il mio forno è molto potentente e ha anche qualche problemino (se non faccio attenzione mi brucia il sopra delle torte) hoo paura che mi faccia lo stesso scherzetto la pizza, mi date consigli e suggerimenti x evitare tutto ciò?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL Empty ALCUNI ACCORGIMENTI...

Messaggio  Admin Ven Mar 29 2013, 21:32

Cara acciuga98, non avevo dubbi sul fatto che avresti rincarato la dose di acciughe! Comunque, venendo a noi... dal momento che il tuo forno è potente usa alcuni accorgimenti: innanzitutto abbassa la temperatura del fonrno (lo preriscaldi a 160°C anziché 180°C) poi... anche durante la cottura (x i primi 10 min. la temperatua portala a 180°C anziché 200°C) e poi termini con altri 10 min. a 160°C anzichè 180°C. Poi xché la mozzarella non si bruci mettila negli ultimi 10 min. di cottura. E poi l'unico consiglio che ti posso dare è tieni d'occhio la pizza durante la cottura e buona fortuna!

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL Empty OGNI FORNO E' DIVERSO...

Messaggio  Ospite Sab Mar 30 2013, 13:16

Buongiorno acciuga98! Anche il mio forno devo tenerlo d'occhio altrimenti mi fa degli scherzetti, comunque tu x non sbagliati oltre agli accorgimenti di temperatura fai che mettere la griglia dove appoggi la teglia il più in basso possibile! Se prenderai tutti questi accorgimenti, credo che la tua pizza sarà salva!!! In bocca al lupo e Buona Pasqua!!! Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL Empty PIZZA BUONISSIMA!!!

Messaggio  Ospite Ven Apr 05 2013, 21:40

Ciao! grazie x i vs. preziosi consigli! sabato sera ho fatto un figurone con la pizza... è venuta buonissima Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL Empty Re: PIZZA POMODORO, MOZZARELLA, ACCIUGHE E WURSTEL

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.