Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA)

Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA)

Messaggio  Admin Mer Giu 12 2013, 19:10

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Taglia13


TIPO DI CUCINA: Tradizionale
REGIONI: Tutta Italia
DIFFICOLTA': Bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti circa/45 minuti circa di riposo in frigo/30 minuti circa di asciugatura pasta
MODALITA' DI COTTURA: Nessuna
COSTO: Basso
STAGIONE: Tutte
 
ATTREZZATURA
Una spianatoia in legno
Macchina per fare la pasta
Pellicola trasparente
Un coltello
Una ciotola
2 canovacci
 
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
200 g. di farina di semola di grano duro
1 bicchiere (da acqua) di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di sale
 
PREPARAZIONE
Sciogliere il sale nel bicchiere di acqua tiepida.
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia: al centro mettete l’olio e iniziate a impastare, portando poco alla volta la farina esterna verso l’interno.
Aggiungete un po' d'acqua tiepida per rendere la pasta umida e impastate energicamente, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Cercate di lavorare l'impasto stirandolo sul piano e poi ripiegandolo a libro, poi ancora stirandolo e ripiegandolo con il palmo della mano.
Lavorate a lungo (almeno 15 minuti) finché non otterrete una pasta liscia e omogenea.
Se l’impasto risultasse troppo asciutto, aggiungete un goccio d’acqua, al contrario, se fosse troppo umido, aggiungete una manciata di farina.
Questo tipo di impasto richiede molta energia nell'impastare, specie nelle prime fasi: non esagerate con l'acqua in aggiunta.
Una volta ottenuto il panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in una ciotola e riponetelo in frigo a riposare per 45 minuti circa. 
Una volta tirato fuori dal frigo dividete l’impasto in più parti (con l’aiuto di un coltello), dopo averle schiacciate con il palmo della mano, passatene ciascuna più volte nella macchina per fare la pasta, diminuendo a ogni passaggio lo spessore della sfoglia che va infarinata per non farla attaccare e lavorarla meglio con l’apposita  macchina per fare la pasta.
Aggiungete alla macchina per fare la pasta la parte che taglia la sfoglia in tagliatelle, prendetene una per volta e fatela passare dolcemente nella fessura, sotto usciranno le tagliatelle, che vanno raccolte delicatamente e stese ordinatamente sulla spianatoia infarinata. Quando tutte le tagliatelle saranno stese, ricoprile con dei canovacci e farle asciugare per 30 minuti circa.
 
NOTE DIETETICHE
Le tagliatelle fatte a mano apportano circa 400 calorie per porzione.
L’assenza di uova nell’impasto le rende sicuramente più leggere di quelle classiche.
E’ un primo piatto, sano, nutriente e leggero apprezzato da tutti.



TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Taglia12


Ultima modifica di Admin il Gio Giu 13 2013, 13:22 - modificato 1 volta.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty hai una foto dell'impasto?

Messaggio  Ospite Mer Giu 12 2013, 23:23

grazie x la ricetta! Bambolona dice che l'impasto non deve  esser né troppo duro né troppo molle... vorrei una foto x rendermi conto della consistenza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty la marca della macchina

Messaggio  Ospite Gio Giu 13 2013, 10:05

Buongiorno! Di che marca è la macchiina x fare la pasta? se è un IMPERIA è buona!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty IMPERIA

Messaggio  Admin Gio Giu 13 2013, 13:24

E' una di quelle vecchio modello, con la manovella ma molto pratica e funzionale.
Appena riesco ti posto la foto nella sez. arnesi ed attrezzature!Smile

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty Re: TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA)

Messaggio  Admin Gio Giu 13 2013, 13:25

alice74 ha scritto:grazie x la ricetta! Bambolona dice che l'impasto non deve  esser né troppo duro né troppo molle... vorrei una foto x rendermi conto della consistenza...
 Ecco la foto del mio impasto:

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Impast10

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty MI E' VENUTA UN DISASTRO!!!!

Messaggio  Ospite Gio Giu 20 2013, 08:43

Ho provato a fare le tagliatelle: un disatro! Mi sono venute tutte appicicaticcie e poi erano lunghissime!!! dove ho sbagliato?confused

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty Re: TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA)

Messaggio  Ospite Gio Giu 20 2013, 15:21

acciuga98 ha scritto:Ho provato a fare le tagliatelle: un disatro! Mi sono venute tutte appicicaticcie e poi erano lunghissime!!! dove ho sbagliato?confused
E che hai combinato? Lìimpasto deve essere bello sodo e poi le sfoglie le devi invarinare come pure le tagliatelle!! ci vuole farina su farina! x la lunghezza basta regolarsi, al massimo le tagli!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty Re: TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA)

Messaggio  Ospite Ven Giu 21 2013, 08:50

freedom ha scritto:
acciuga98 ha scritto:Ho provato a fare le tagliatelle: un disatro! Mi sono venute tutte appicicaticcie e poi erano lunghissime!!! dove ho sbagliato?confused
E che hai combinato? Lìimpasto deve essere bello sodo e poi le sfoglie le devi invarinare come pure le tagliatelle!! ci vuole farina su farina! x la lunghezza basta regolarsi, al massimo le tagli!!!

Forse hai azzardato un pò a fare le tagliatelle se era la prima volta che facevi la pasta fatta in casa... magari dovevi iniziare con qualcosa di + semplice magari una pasta tipo cavatelli! Ciao e in bocca al lupo x la prossima volta che fai la pasta fatta a mano!!!!Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty COSA SONO I CAVATELLI????!!!"

Messaggio  Ospite Ven Giu 21 2013, 09:38

Non so neppure cosa siano i cavatelli...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty Re: TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA)

Messaggio  Ospite Mar Giu 25 2013, 09:08

acciuga98 ha scritto:Non so neppure cosa siano i cavatelli...
e' un tipo di pasta che la forma allungata ed è cava dentro x questo si chiamano cavatelli... dalle nostre parti li chiamiamo cincule!! Sono originari del Molise ma li fanno anche in Campania (appunto) Puglia, Calabria e Sicilia. E' una pasta che si fa giù nel meridione in ogni regione si chiama diversamente ma sono sempre loro... Buona giornata!Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty GIUSTO PER RENDERE L'IDEA

Messaggio  Ospite Mar Giu 25 2013, 16:11

Sono così i cavatelli...

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Cavate10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA) Empty Re: TAGLIATELLE FATTE A MANO (SENZA UOVA)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.