Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
TIRAMISU' TRADIZIONALE EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



TIRAMISU' TRADIZIONALE

Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty TIRAMISU' TRADIZIONALE

Messaggio  Admin Gio Ago 02 2012, 10:11

TIRAMISU' TRADIZIONALE Torta_11

TIPO DI CUCINA: Tradizionale
REGIONI: Tutta Italia
DIFFICOLTA': Bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti circa/2 ore di raffreddamento in frigo
MODALITA' DI COTTURA: Senza cottura
COSTO: Medio
STAGIONE: Tutte

ATTREZZATURA
Un robot da cucina o uno sbattitore elettrico
Una ciotola (se non si utilizza il robot da cucina)
Uno stampo per dolci
Una spatola

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
3 uova
3 cucchiai di zucchero
300 g. di mascarpone
300 g. di savoiardi
3 tazzine di caffè
3 cucchiai di rum
cacao amaro in polvere, q.b.

PREPARAZIONE
In una ciotola rompere le uova separando i tuorli dall’albume. Montare questi ultimi a neve con 1/2 cucchiaio di zucchero. A parte, montare a spuma i tuorli con il restante zucchero.
Questa operazione si può fare a mano, oppure si può fare utilizzando uno sbattitore elettrico, o ancora, utilizzando un semplice robot da cucina (io personalmente opto per la terza ipotesi perché, a mio avviso, è la più semplice e la più veloce).
Nel frattempo preparare il caffé senza zuccherarlo e lasciarlo raffreddare.
Incorporare il mascarpone ai tuorli ed aggiungere gli albumi mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungere i 3 cucchiai di rum.
Nel caso in cui si utilizza il robot da cucina, azionarlo alla massima velocità per qualche minuto, se si decide di utilizzare gli altri due metodi, il tempo che si impiegherà è un po’ più lungo.
Indipendentemente dal metodo che si intende utilizzare, il risultato finale sarà quello di ottenere una crema densa e cremosa.
Tagliare i savoiardi seguendo la sagoma dello stampo, inzupparli uno per volta nel caffè. I savoiardi devono essere inzuppati al punto giusto, nel senso che devono rimanere solidi ma non secchi, questo per evitare che nel riporli nello stampo si rompano.
Disporre nello stampo uno strato di biscotti, versarvi sopra metà della crema al mascarpone, coprire con i restanti biscotti e terminare con il resto della crema.
Mettere in frigo per almeno 2 ore, poi spolverizzare la superficie del dolce con un po’ di cacao amaro e servire.

NOTE DIETETICHE

Il tiramisù apporta circa 640 calorie per una porzione media.
Ho utilizzato il cacao amaro anziché quello zuccherato in quanto lo zucchero viene già usato durante la preparazione della crema al mascarpone quindi si rischierebbe, a mio avviso, di rendere eccessivamente dolce il tiramisù.
Se questo dolce è destinato ai bambini è consigliabile non utilizzare il rum e sostituire il caffé della moka con quello solubile decaffeinato.


Ultima modifica di Admin il Ven Apr 05 2013, 20:01 - modificato 4 volte.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty TRADIZIONALE?!

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 12:22

BUONGIORNO A TUTTI VOI!
TIRAMISU' ... TRADIZIONALE MA IN CHE SENSO?! COSA VUOL DIRE?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty IL CUOCO RISPONDE

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 12:31

Ciao a tutti, sono freedom... il cuoco tanto x intenderci...
tradizionale vuol dire che nella ricetta sono stati usati gli ingredienti tradizionali, quelli cioe' che comunemente vengono usati x cucinare quel tipo di pietanza!
quindi nel caso del tiramisu' sono stati usati i savoiardi e non qualche altro biscotto ad esempio.
Daniela64 ti ho chiarito le idee? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty SI' INFATTI

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 12:38

Ciao! si sono d'accordo con quello che ha detto freedom.
Ho letto la ricetta e questa e' proprio quella ufficiale del tiramisu.
Negli ultimi anni hanno tirato fuori tante di quelle varianti del tiramisu', alla fragola alla pesca, ma quello vero e' questo non c'e' nulla da fare!!! a presto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty mmmm.... bono!!! bono!

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 12:43

Wow il tiramisu'!!! io xo' ci metto il cioccolato zuccherato e non quello amaro... sono una golosona nata, lo so!!!! Razz Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty DETTO... FATTO!!!

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 12:50

RIECCOMI, CIAO A TUTTI!!!! ECCO LA RICETTA DI UN DOLCE... E CHE DOLCE!!!
VOLEVO SOLO DIRE CHE LA MIA E' STATA UNA SEMPLICE OSSERVAZIONE E NON VOLEVA ESSERE ASSOLUTAMENTE UNA POLEMICA!!!
CMQ VISTO CHE SONO QUI DICO ANCHE IO LA MIA SU QUESTO DOLCE SPETTACOLARE IO AL POSTO DEI SAVOIARDI USO I PAVESINI XCHE LI PREFERISCO E AL POSTO DEL RUM USO IL MARASCHINO!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty io ho ancora un'altra versione...

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 14:29

Io invece dandolo a 2 bimbi ho la versione piu' leggera... uso anche io i pavesini e li inzuppo invece che nel caffe' nel latte e naturalmente non uso nessun lquore... oppure lo faccio a base di frutta... alla fragola, alla pesca, all'ananas e anche alla pera, e' veramente buono! questa versoone baby ve la consiglio Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty voglio la versione baby!!!

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 14:41

Amore! dal momento che sono a dieta mi potresti fare almeno questa versione baby proposta da primula Question Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty AMORE!!! LA MIA RISPOSTA E' NO!!!!!

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 14:48

No CERTO CHE NO!!! E' CMQ E SEMPRE UN DOLCE!!!
IO COMUNQUE IL LIQUORE CE LO METTO NEL CAFFE' E POI NON UTILIZZO ANCHE GLI ALBUMI MA SOLO I TUORLI... FORSE E' X QUESTO CHE LA CREMA MI VIENE UN PO' SPOMPA.... confused

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty anna1970, hai visto che non sono piu' a secco!!!!

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 17:49

Ciao anna1970, come hai potuto vedere non mi posso piu' lamentare di essere a secco di dolci... e spero che questo sia ll primo di una lunga serie e che oltre la ricetta verra' pubblicata presto la relativa foto naturalmente degna di questo ineguagliabile dolce.
bando alle ciance, volevo dire anche io la mia sul mio dolce preferito.
Io lo faccio come c'e' scritto nella ricetta xo' in piu' nella preparazione della crema ci aggiungo un paio di cucchiai di panna montata x rendere la crema piu' spumosa!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty tiramisu' rigorosamente tradizionale

Messaggio  Ospite Gio Ago 02 2012, 17:56

Il tiramisu' alla frutta non si puo' sentire!!da buon golosone non accetto altre versioni del tiramisu'. No a quello alla frutta ne' tanto meno alla versione baby!!! Se dovete darlo ai bambini seguite quello che c'e' scritto nelle note dietetiche! punto e basta. Le altre versioni chiamatele in un altro modo ma non tiramisu' ,ok Question Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty grazieee!!!

Messaggio  Ospite Ven Ago 03 2012, 16:35

Grazie freedom, mi hai chiarito le idee... come sempre! del resto 6 un cuoco!!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty SONO CONTENTA X TE!!!

Messaggio  Ospite Ven Ago 03 2012, 16:39

sono contenta x te cassata88!!!! Spero proprio che questo dolce sia la prima di una lunga serie!!!
Un abbraccio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty QUELLO ALLA FRUTTA E' BUONISSIMO!!!

Messaggio  Ospite Ven Ago 03 2012, 17:23

SOGNATORE CARO, GUARDA CHE IL TIRAMISU' ALLA FRUTTA E' MOLTO BUONO E NON E' AFFATTO UNA PROFANAZIONE DI QUELLO TRADIZIONALE... ANZI! E POI GLI INGREDIENTI CHE SI USANO SONO GLI STESSI DI QUELLO CLASSICO...
NEL TIRAMISU' SI USANO UGUALMENTE I SAVOIARDI ED IL MASCARPONE... LA CREMA AL MASCARPONE SI FA ANZICHE' CON LE UOVA, CON IL LATTE E LA RICOTTA ED I SAVOIARDI SI INZUPPANO NEL LATTE INVECE CHE NEL CAFFE' E ... NATURALMENTE SI USA LA FRUTTA!!! IO XSONALMENTE LO ADORO ... SOPRATTUTTO QUELLO DI CILIEGE!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty sono d'accordo con ricciola

Messaggio  Ospite Ven Ago 03 2012, 17:34

E poi e' una questione di gusti!!!! quello alla frutta e' piu' leggero xche' non ci sono le uova... e piu' indicato x i piu' piccoli o x chi non puo' bere il caffe'! io xsonalmente faccio cosi' ... d'estate faccio quello alla frutta (pesche) x che' e' fresco e d'inverno faccio quello tradizionale... anche se ... non sapevo neanche che si mettesse il liquore e poi io il cacao lo mettevo subito e non prima di servirlo... non si finisce mai di imparare!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty CERTO CHE SI METTE IL LIQUORE...

Messaggio  Ospite Ven Ago 03 2012, 17:40

serve x dare un gusto piu' intenso al dolce... si puo' anche aggiungere al caffe' anziche' alla crema... insomma si fa un caffe' corretto!!!! Razz ma tanto non posso mangiare nessuno dei due tipi di tiramisu' xche' sono intollerante al latte!!! Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRAMISU' TRADIZIONALE Empty Re: TIRAMISU' TRADIZIONALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.