Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI

Andare in basso

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Empty TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI

Messaggio  Admin Mer Mar 13 2013, 18:37

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Tortin11

TIPO DI CUCINA: Alternativa
REGIONI: Tutta Italia
DIFFICOLTA': Bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti circa
MODALITA' DI COTTURA: Forno
COSTO: Medio
STAGIONE: Tutte

ATTREZZATURA
Due ciotole
Uno stampo per dolci o tortiera
Una grattugia
Uno spremiagrumi
Una spatola

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
300 g. di farina per dolci
300 g. di ricotta
50 g. di cacao in polvere
1 bustina di lievito per dolci vanillinato
1/2 bicchiere (da acqua) di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 tazzina (da caffé) di maraschino
1 uovo
1 limone medio
1 arancia grande

PREPARAZIONE
In una ciotola mescolare la ricotta con il cacao in polvere.
Nel frattempo spremere l’arancia e grattugiarne la buccia. Grattugiare anche quella del limone.
In un’altra ciotola rompere l’uovo, aggiungere lo zucchero, il maraschino, il succo d’arancia e unirvi la farina. Amalgamare il tutto.
Versare il lievito vanillinato nel composto creato. Amalgamare bene.
Aggiungere il latte le scorzette di arancia e limone e amalgamare nuovamente.
Cospargere di olio lo stampo per dolci o la tortiera, versavi il composto ed infornare a 180°C per 35 minuti circa (in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti).
La torta sarà pronta quando avrà assunto un colore dorato.

NOTE DIETETICHE
La torta di ricotta apporta 550 calorie circa per una porzione media.
Non ho utilizzato il burro ma solo olio extravergine di oliva.
Avendo utilizzato il cacao, non è stato necessario zuccherare ulteriormente la ricotta ma se decidete di utilizzare quello amaro dovrete sicuramente aumentare le dosi dello zucchero.
Se non amate i liquori, o dovete dare questo dolce ai bambini .è possibile non utilizzare il liquore.
E’ possibile arricchire la torta aggiungendo nell’impasto uvetta, noci, mandorle, ecc.
Ho utilizzato il cioccolato per renderla più golosa.
Per aromatizzarla ulteriormente ho utilizzato il succo d’arancia, il maraschino ed il lievito vanillinato.
Non è indispensabile utilizzare il latte, il suo utilizzo dipende molto dalla consistenza che l’impasto assume durante la lavorazione.
E’ particolarmente adatta per una merenda gustosa.
Gustata il giorno dopo è ancora più buona.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Empty anche questa torta...

Messaggio  Ospite Mer Mar 13 2013, 23:10

Anche questa torta ha un sapore tipicamente mediterraneo: la ricotta e le scorzette di arancia e limone... spero che gli agrumi provengano dalla Sicilia xké sono i migliori!
Una torta diversa dalla classica torta alla ricotta: l'abbinamento della ricotta, del cioccolato e l'aroma degli agrumi e sensazionale! COMPLIMENTI!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Empty e' una torta alla ricotta molto alternativa!!!

Messaggio  Ospite Gio Mar 14 2013, 20:11

Ciao!Una volta ho mangiato la pastiera napoletana, il tipico dolce napoletano a base di ricotta... non ne sono rimasta molto entusiasta. Però questa torta sembra davvero alternativa... è molto diversa dalla classica torta alla ricotta anche xché mi sembra molto più leggera (1 uovo solo)... Ritenterò a mangiare un dolce fatto di ricotta e poi vi farò sapere, ok?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Empty POSSO USARE IL "CIOBAR"?

Messaggio  Ospite Ven Mar 15 2013, 09:39

Buongiorno a tutti! Very Happy Pensavo di mettermi all'opera con questa torta alla ricotta, la mia domanda è questa: posso usare il mitico "CIOBAR- GUSTO CLASSICO"? Da buona golosa di cioccolato ho lo stipetto pieno di "Ciobar" al gusto classico e fondente. Magari uso quello classico xké è + dolce... e ne metto 1 bustina sola? ne contiene SOLO 23 g. Sad !!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Empty CERTO E' BUONISSIMO!

Messaggio  Admin Ven Mar 15 2013, 15:06

Certo gianduiotta! Basta che sia cacao in polvere... poi se parliamo del CIOBAR, ANCORA MEGLIO! Puoi usare sia quello classico che fondente, in quet'ultimo caso xò aumenta le dosi di zucchero! Per quel che riguarda le dosi... variano in base ai gusti... Mi sembra di capire (anche dall' usrname) che sei molto golosa, quindi usa ALMENO 2 bustine di Ciobar al gusto classico! Buon lavoro prima e... buon appetito dopo! Very Happy Very Happy

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Empty SONO GRATTUGIATE O SMINUZZATE?

Messaggio  Ospite Sab Mar 16 2013, 10:06

Buon w.e. a tutti! Stavo guardando la foto della torta... ma le scorze del limone e dell'arancia sono grattugiate o sminuzzate? Sono una rompiballe lo so... Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Empty SIA GRATTUGIATE CHE SMINUZZATE

Messaggio  Admin Sab Mar 16 2013, 10:30

Ciao daniela64! Buon week end anche a te! Non sei una rompiballe... sei semplicemente un'attenta osservatrice!!! La scorza degli agrumi le ho sia grattugiate che sminuzzate... Per fare più in fretta ho usato l'arnese che si usa x fare le carote in insalata... buon lavoro! tongue

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

torta - TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI Empty Re: TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO E SCORZE DI AGRUMI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.