Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Ultimi argomenti
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
Lun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
Dom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
Gio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
Dom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
Dom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
Mar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
Lun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
Sab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
Mer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



EVENTO DEL WEEK END

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

EVENTO DEL WEEK END

Messaggio  Admin il Mar Dic 01 2015, 18:44


Melaverde con Edoardo Raspelli tra mantovano e veronese

Domenica 06 Dicembre 2015
Soave, Verona, Mantova

Il fortunato programma è giunto alla puntata 518- Edoardo Raspelli a Mantova tra le stelle di Natale, Ellen Hidding a Soave per i vini - Prima,alle 11, vanno in onda "Le storie di Melaverde"con le più belle puntate :Ellen Hidding in Alto Adige( pastorizia in val Senales) ed Edoardo Raspelli a Modena per la mortadella -Ogni nuova puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo

Domenica 6 dicembre alle 11.50, dodicesima puntata dell' edizione numero 18 su Canale 5 di "Melaverde", il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla puntata numero 518. A testimoniarne il successo, i risultati raccolti, con una media che supera i 2 milioni di telespettatori a puntata e uno share del 18%. Nato da un'idea dell'agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde ha debuttato il 20 settembre 1998 sugli schermi di Retequattro, diventando, in breve tempo, uno dei programmi più seguiti della domenica targata Mediaset.Segreto del suo successo sono le straordinarie meraviglie della penisola italiana con i suoi piccoli,inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi. Il tutto sapientemente ripreso dalle telecamere del programma e dai commenti dei conduttori, che - in modo approfondito- espongono i temi trattati con semplicità e un pizzico di buonumore. Dal 2010 è entrata a far parte del cast Ellen Hidding - la bella e simpatica conduttrice olandese. Ogni nuova puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo .

HIDDING: I VINI DI SOAVE (Soave,Verona)
Soave è un Comune in provincia di Verone famoso per il suo castello Scaligero medioevale, ma anche per un vino che porta il suo nome, il Soave, appunto. Questa mattina andremo a visitare quella che è stata la prima cantina sociale del Veneto, e che oggi rappresenta una importante realtà economica e sociale del territorio, con i suoi 2200 soci, 30 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, 1 milione di quintali di uva lavorata ogni stagione. Non solo il bianco Soave, ma anche Recioto, vino passito che si realizza con le stesse uve ( varietà Garganega) che servono alla produzione del Soave. E poi uve rosse per la produzione di Amarone e altri rossi importanti targati Veneto.
Non sarà solo un viaggio alla scoperta dei vini della Cantina di Soave, ma anche di un territorio da sempre vocato alla produzione vitivinicola, fatto di pianure e colline, dove la terra cambia colore e composizione e le uve, a seconda del luogo di vendemmia, esprimono profumi e caratteristiche diverse.

RASPELLI: COLORI DI NATALE (da Mantova)
Vi siete mai chiesti che origini abbia il presepe natalizio e chi lo ha inventato? E chi ha inventato l'albero di Natale e dove è nata questa tradizione? Culture e popolazioni molto diverse tra loro, come gli antichi Romani ed i Vichinghi, già realizzavano l'albero di Natale, anche se con significati differenti. E poi, sapete chi è veramente Babbo Natale ? Sapete che c'è un legame storico tra questo personaggio di fantasia con Bari e Amsterdam?
In questa puntata (da Mantova) scopriremo tante curiosità sui simboli e le tradizioni del Natale. Ma anche tante cose da imparare sulle piante e sui fiori di questo periodo così speciale dell'anno . Impareremo, ad esempio, a coltivare e curare le "stelle di Natale" in modo che possano crescere i rifiorire l'anno successivo. Si parlerà di viole e ciclamini, di bonsai e di piante curiose da coltivare in casa come le particolarissime piante carnivore. E poi ancora, visto che a Natale si ha un po' di tempo in più per i nostri hobby, vi impareremo come fare un vero orto sul balcone di casa con verdure e aromi da utilizzare in cucina. Non mancheranno tantissimi consigli e curiosità da scoprire insieme ...come una collezione di Babbi Natale di oltre 13.000 pezzi, unica al mondo.

ALLE 11 " LE STORIE DI MELAVERDE "

Inoltre - anche quest'anno - tutte le domeniche, su Canale 5, prima della trasmissione 'ammiraglia', alle 11, verranno riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
Questa domenica:HIDDING: MASO VAL SENALES Una piccola valle considerata una delle più affascinanti delle Alpi .... un vecchio maso, uno dei più antichi dell'Alto Adige. Una famiglia, che ancora oggi porta avanti alcune delle tradizioni più antiche di questo territorio, come la pastorizia di montagna, ad esempio, fatta di piccole stalle abitate da tanti animali diversi, fondamentali, da sempre, per l'economia contadina del posto o come anche la cucina locale, semplice, pratica, senza fronzoli, ma ricca di grandi sapori. Quello che un tempo è stato di fatto un grande svantaggio, ovvero l'isolamento dovuto alla conformazione del territorio, all' altitudine, alla quantità enorme di neve che ogni inverno copre queste terre, nel tempo si è trasformato in una ricchezza.
Perché ha permesso, ad esempio, di mantenere alcune antiche razze, come le pecore della Val Senales, le capre della Valpassiria, le vacche Grigio Alpine originali.
Una bella storia piena di curiosità e notizie interessanti .

RASPELLI: LA FAVOLA CONTINUA..... LA MORTADELLA - (San Prospero - MO)
Edoardo Raspelli sarà nel Modenese per visitare un salumificio storico che, dopo il disastroso sisma del 29 Maggio 2012, è divenuta una testimonianza concreta di amore per la propria terra, forza di volontà e voglia di ricominciare a produrre quei salumi che 50 anni prima raggiunsero le tavole di tutta Italia. Inizieremo conoscere un prodotto tipico, la Mortadella, che quest'azienda ha reso unica portandola in cottura avvolta nella sua cotenna naturale, una scelta particolare che dona alla "regina rosa" della tavola italiana, sapori e profumi unici. Vedremo quindi come sono preparati zamponi e cotechini della tradizione Modenese, per poi andare in tavola con ricette e consigli utili per un pranzo ricco di specialità della zona! Una puntata golosa assolutamente da non perdere....

Le foto dei set(di libera utilizzazione)sono di Elena Tiraboschi.

Melaverde è un programma ideato ed a cura dell'agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato il 20 settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito. Produttore esecutivo Mediaset Vittorio Zappa.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere all'Ufficio Stampa Reti Mediaset
Brunella Piacentini 335.1883131
Direzione Comunicazione e Immagine
Viale Europa, 48- 20093 Cologno Monzese (Mi)
tel. +39 02. 25148719
fax +39 02 25149010
brunella.piacentini@mediaset.it

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

Vedi il profilo dell'utente http://culinaria.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum