Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
YOGURT FATTO IN CASA EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
YOGURT FATTO IN CASA EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
YOGURT FATTO IN CASA EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
YOGURT FATTO IN CASA EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
YOGURT FATTO IN CASA EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
YOGURT FATTO IN CASA EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
YOGURT FATTO IN CASA EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
YOGURT FATTO IN CASA EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
YOGURT FATTO IN CASA EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



YOGURT FATTO IN CASA

Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty YOGURT FATTO IN CASA

Messaggio  Admin Lun Set 24 2012, 18:23

YOGURT FATTO IN CASA Yogurt10

TIPO DI CUCINA: Alternativa
REGIONI: Tutta Italia
DIFFICOLTA': Bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti circa
MODALITA' DI COTTURA: Fornello
COSTO: Basso
STAGIONE: Tutte

ATTREZZATURA
Un pentola antiaderente ampia
Una ciotola in acciaio
Una frustino da cucina
Un mestolo
Una yogurtiera comprensivo di barattoli
2/3 coperte, meglio se di lana (se non si possiede la yogurtiera)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 litro di latte (meglio se intero)
125 g. di yogurt intero (meglio se greco)

PREPARAZIONE
Versare il latte a temperatura ambiente nella pentola e portare ad ebollizione. Far cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
Lasciar raffreddare per 30 minuti circa.
Il latte deve raggiungere una temperatura di 40°C circa.
Per verificare la temperatura potete immergere il dito indice nel latte e contare fino a 10 se si resiste al calore vuol dire che la temperatura è quella giusta.
La temperatura è molto importante perché da essa dipende la fermentazione dello yogurt, il suo grado di acidità e quindi la sua buona riuscita.
A temperatura raggiunta, aggiungete lo yogurt (a temperatura ambiente).
Sempre per la buona riuscita dello yogurt è consigliabile utilizzare uno yogurt che abbia almeno 3 tipi di fermenti lattici vivi.
Vi consiglio di utilizzare quello greco in quanto ne ha addirittura 4.
Mescolare bene. Utilizzando oltre al frustino anche un mestolo per poter prendere e rigettare il composto nello stesso.
Questo è un metodo che viene consigliato per miscelare bene lo yogurt e il latte.
Si potrebbe anche utilizzare una bottiglia. Mettendo dentro il composto e scuotendolo.
Se si utilizza la yogurtiera dotato di barattoli, versare il composto ottenuto nei barattoli stessi altrimenti si può versare direttamente nella yogurtiera.
Se invece non si possiede la yogurtiera, lasciare nella pentola di cottura il composto ottenuto coprendola bene. Si consiglia di utilizzare (oltre alle coperte) anche una bacinella in acciaio piena di acqua calda (almeno 60°C) in cui immergervi la pentola con lo yogurt ed il latte.
Il composto a base di yogurt e latte deve stare “a riposo” per almeno 12 ore perché i fermenti lattici vivi fermentino a dovere.
Da questa operazione dipende il grado di acidità e la consistenza dello yogurt.
Quando lo yogurt sarà pronto, versarlo in barattoli di vetro o in vasetti adatti a conservarlo.
Se invece possedete la yogurtiera dotato di vasetti il vostro yogurt è pronto per essere gustato.
Può essere consumato sia caldo che freddo.
Io personalmente lo preferisco freddo, quindi lo metto e lo mangio il giorno dopo.
Ricordatevi di conservare un vasetto di yogurt da utilizzare come “madre” per le preparazioni successive del vostro yogurt fatto in casa.
Lo yogurt “madre” deve essere utilizzato entro 5 giorni e va sostituito almeno una volta al mese.

NOTE DIETETICHE
Un vasetto di yogurt fatto in casa da 125 g. apporta circa 90 calorie.
E’ molto nutriente, sano e genuino in quanto privo di conservanti.
Infatti deve essere consumato entro una settimana.
Può essere consumato così al naturale, oppure si può aggiungere del miele, della frutta o della scorza di limone, secondo i vostri gusti.
E’ adatto ad essere consumato con i cereali per la prima colazione, per gli spuntini e le merende.
Per renderlo più leggero si potrebbero sostituire il latte e lo yogurt intero con quello parzialmente scremato.
Però non vi consiglio quelli totalmente scremati per la buona riuscita dello yogurt.



Ultima modifica di Admin il Mer Apr 10 2013, 17:12 - modificato 3 volte.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty ANCHE IO VOGLIO LA RICETTA

Messaggio  Ospite Mar Set 25 2012, 10:12

Ciao! ho visto la foto dello yogurt fatto in casa, che tra l'altro deve essere buonissimo, a giudicare dalla foto... mi dici come si fa. ciao!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty PORTA PAZIENZA!

Messaggio  Admin Mar Set 25 2012, 13:12

Scusami tanto violetta, lo so che è da tanto che vuoi la ricetta dello yogurt fatto in casa (che serve anche per la dieta di tuo marito) ma non ho ancora avuto tempo di scriverla! ti prometto che lo farà al più presto! un abbraccio.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty NO PROBLEM

Messaggio  Ospite Lun Ott 01 2012, 09:36

Ciao a tutti!
ti ringrazio x avermi risposto!
non c'è nessun problema xchè tanto mio marito ha deciso di interrompere la sua dieta!
Cmq io la ricetta la voglio xchè, contrariamente a mio marito, a me piace mantenermi in forma!
attendo pazientemente...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty GRAZIE!!!!

Messaggio  Ospite Lun Ott 08 2012, 08:50

Ciao! ho visto che hai pubblicato la ricetta dello yogurt fatto in casa... GRAZIE!!!! Very Happy Very Happy
Ho già provato a farlo ed è venuto buono, l'unica cosa è che mi è rimasto grumoso, è normale o sono io che ho sbagliato qualcosa Question Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty ECCO LO SCHEF DEL SITO

Messaggio  Ospite Mar Ott 09 2012, 08:39

Ciao a tutti! Vi mancavo, vero?
Lo yogurt ti viene grumoso xché é fatto con lo yogurt che è parzialmente scremato, quindi contiene un pò di grassi. Se non vuoi i grumi, elimina la "panna" che si forma sulla superficie del latte quando lo fai bollire!!! Pensa se lo yogurt lo avessi fatto con il latte intero quanti grumi ci sarebbero stati!! Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty YOGURT LIQUIDO

Messaggio  Ospite Gio Gen 31 2013, 10:17

Ciao a tutti! No Oggi sono disperata, dopo tanto tempo che faccio lo yogurt... seguendo le inidicazioni di questo sito, questa settimana lo yogurt mi è venuto un pò liquido. La scorsa settimana invece mi era venuto bello denso, come mai Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty dipende dalla temperatura

Messaggio  Ospite Gio Gen 31 2013, 15:10

Ciao violetta... disperata! Non ti preoccupare il fatto che questa volta lo yogurt ti sia venuto liquido dipende dalla temperatua. Sai che la temperatura deve esse quella giusta (40° c) altrimenti i fermenti lattici vengono disturbati e non lavorano bene. Altro consiglio: procurati anche uno yogurt madre nuovo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty LO YOGURT GRECO E' IL MIGLIORE

Messaggio  Ospite Ven Mag 31 2013, 08:21

Buon venerdì! volevo solo postare una constatazione: x fare lo yogurt artigianale, quello greco è il migliore!!! Ne ho provati diversi e ho visto che come viene bene con quello greco non viene con nessun'altro yogurt!!E' cremoso al punto giusto... filamentoso! HO DECISO DI COMPRARMI LA YOGURTIERA! QUALE MI CONSIGLIATE? MI POTETE DARE QUALCHE INFO? Grazie!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggio  Ospite Ven Mag 31 2013, 21:26

Ciao ricciola! Vai a vedere la sez. attrezzature ed arnesi, ti ho messo la foto della yogurtiera che ho io, così ti fai un''idea!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty soluzione trovata!!!

Messaggio  Ospite Mar Mar 17 2015, 08:16

Ciao a tutti! Finalmente ho risolto il problema di trovare i barattoli della yogurtiera...

YOGURT FATTO IN CASA Kyr10

YOGURT FATTO IN CASA Kyr210

YOGURT FATTO IN CASA Kyr310

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggio  Ospite Mar Mar 17 2015, 11:11

Ma che hai fatto? Un servizio fotografico! Cmq mi fa piacere x te che hai risolto il tuo problema barattolini e anche x noi del forum! Hi!Hi!Hi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggio  Ospite Mer Mar 18 2015, 21:47

Grazie! mi avete dato una buona idea, x le mie salse lo yigurt potrei farlo io! Così prendo 2 piccioni con una fava!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggio  Ospite Gio Mar 19 2015, 08:07

Certo che usare i barattoli di vetro è tutta un'altra cosa...tra l'altro sembrano quella della yogurtiera?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

YOGURT FATTO IN CASA Empty Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.