Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Admin Lun Apr 16 2012, 18:28

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Spaghe11

TIPO DI CUCINA: Alternativa
REGIONI: Piemonte
DIFFICOLTA': Media
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti circa
MODALITA' DI COTTURA: Fornello
COSTO: Basso
STAGIONE: Primavera

ATTREZZATURA

Una padella antiaderente
Un pentola
Una paletta in legno

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
150 g. di asparagi selvatici (juvertin)
150 g. di spaghetti medio grossi
1 spicchio d'aglio
50 g. di formaggio pecorino
Olio extravergine d'oliva e sale, q.b.

PREPARAZIONE
Lavare gli asparagi selvatici tenendoli a bagno nell'acqua e cambiandola diverse volte (per eliminare gli eventuali residui di terra).
Pulirli separando le punte dai “gambetti”.
Tritare grossolanamente le punte degli asparagi selvatici e l’aglio.
In una padella antiaderente far soffriggere il composto con l’olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo buttare i ‘’gambetti’’ degli asparagi selvatici in una pentola con abbondante acqua salata, quando giunge ad ebollizione aggiungere gli spaghetti e cuocerli al dente.
Scolare gli spaghetti con i ‘’gambetti’’ degli asparagi selvatici ed aggiungerli al soffritto di aglio, olio e punte di asparagi selvatici.
Mantecare facendo cuocere per qualche istante a fuoco vivo.
Aggiungere una spolverata di formaggio pecorino e servire caldo.

NOTE DIETETICHE
Gli spaghetti con gli asparagi selvatici apportano circa 360 calorie per una porzione media.
Ho aggiunto il formaggio pecorino per dare maggiore sapore a questo primo piatto.
Ho fatto cuocere i "gambetti" degli asparagi selvatici nell'acqua di cottura della pasta per insaporirla maggiormente.




Ultima modifica di Admin il Mar Apr 09 2013, 17:07 - modificato 4 volte.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Ma questi juvertin???

Messaggio  Ospite Dom Mag 06 2012, 15:50

Ciao,
la tua ricetta mi sembra interessante ma dove si trovano questi asparagi selvatici? Question
Ciao!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty SPAGHETTI?!

Messaggio  Ospite Ven Giu 22 2012, 16:45

Gli spaghetti con gli juvertin non li ho mai sentiti... Shocked la frittata si'! Comunque provero' a farli nell'agriturismo in cui faccio il cuoco! Ma mi sa proprio che ormai dovro' aspettare il prossimo anno! E per rispondere a Primula... son degli asparigi selvatici che si trovano nelle zone particolarmente "selvatiche" e ... comunque come dicevo prima il periodo e ormai finito xche' si raccolgono da aprile a maggio e ti fai un mazzo cosi' x raccoglierli ... ma ne vale la pena xche' sono molto gustosi! Provali! Il prossimo anno! Exclamation :

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty ANCHE IO LI STO ASPETTANDO...

Messaggio  Ospite Mer Apr 10 2013, 13:13

anche io l'altro giorno stavo buttando un occhio x vedere se c'erano già ma non ho visto nulla... mi sa proprio che quest'anno sono un pò in ritardo! Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty E' LA GIORNATA GIUSTA

Messaggio  Ospite Sab Apr 13 2013, 13:51

Oggi sarebbe la giornata giusta x andare a raccogliere gli juvertin!!!!!! Con questo sole... eè finalmente arrivata la primavera! flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty ce ne sono già!

Messaggio  Ospite Dom Apr 14 2013, 11:41

ieri al mercato nelle bancarelle dei prodotti agricoli c'erano diversi che vendevano i mazzi a 1 euro!! oggi, con il bel sole, dopo una passeggiata di svago, li andiamo a raccogliere e ce li magnamo!!!! ahhahah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty I PRIMI SONO SEMPRE I MIGLIORI

Messaggio  Ospite Lun Apr 15 2013, 07:50

Buongiorno! Io li ho mangiati sabato sera e devo dire che quest'anno sono ancora + saporiti dello scorso anno... davvero buoni o forse xkè essendo i primi sono + teneri e gustosi, comunque sia vi consiglio di farvi una bella frittatina!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty LI HO TROVATI!!!!

Messaggio  Ospite Ven Apr 25 2014, 09:47

Quest'anno sono riuscita a trovare gli juvertin!!! evviva ce l'abbiamo fatta Very Happy Very Happy 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Ven Apr 25 2014, 19:20

Buoni!!! Quest'anno ci sono andata solo una volta... abbiamo fatto una mega frittata!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Dom Apr 27 2014, 16:04

ieri dopo una visita a una festa paesana nella zona, lungo la strada ne ho visti a decine ma non potevamo fermarci a raccoglierli....però ce n' erano davvero tanti! mi è dispiaciuto non raccoglierli.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Lun Apr 28 2014, 12:14

Eh! Sì la pioggia di questi giorni ha favorito la loro proliferazine...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty eccoli!!!

Messaggio  Ospite Mar Apr 29 2014, 20:01

gianduiotta ha scritto:Buoni!!! Quest'anno ci sono andata solo una volta... abbiamo fatto una mega frittata!!!


spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Juvert11

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Mer Apr 30 2014, 07:50

Che spettacolo della natura!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Mer Apr 30 2014, 08:04

E soprattuto complimenti x il primo piano!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty i lampascioni

Messaggio  Ospite Mer Apr 30 2014, 10:32

Ciao a tutti! Non conosco questi juvertin ma in compenso conosco bene i LAMPASCIONI che si mangiano in questo periodo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Mer Apr 30 2014, 14:15

Ma cosa sono?! Mai sentiti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Gio Mag 01 2014, 10:46

Ma sono amarrissimi... non mi piacciono x niente!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Gio Mag 01 2014, 11:10

Ma cosa i lampascioni o gli juvertin???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Gio Mag 01 2014, 14:03

I lampascioni naturalmente! Gli juvertin non sono malaccio, sanno di asparago...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty I LAMPASCIONI

Messaggio  Ospite Gio Mag 01 2014, 18:14

Invece sono buonissimi se cucinati come si deve.... guarda ch einvitanti che sono

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Lampas11

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Gio Mag 01 2014, 20:11

Ora che li vedo ho capito quali sono, ma li dovevi mettere nei contorni e soprattutto scrivere la ricetta! Come facciamo altrimenti a mettere in pratica?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Ven Mag 02 2014, 09:29

Buongiorno! Appena posso ti lascio la ricetta, sono facili da cucinare e buoni, da mangiare con una quintalata di pane!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Ven Mag 02 2014, 10:20

No, grazie! Non mi avete convinto, passo anke xké c'è di meglio nella vita!!! Smile 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Ven Mag 02 2014, 13:25

Ciao a tutti! Non avevo mai visto questi lampascioni, ma cosa sono esattamente? sembrano delle cipolline x cui vado matta! Se lo sono le vado a comprare subito!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Ospite Sab Mag 03 2014, 10:40

Ciao! Fanno parte della stessa "famiglia" ma il gusto non ha niente a che vedere con le cipolle... mi spiace deluderti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spaghetti - SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN) Empty Re: SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI (JUVERTIN)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.