Culinaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

tipici  

Ultimi argomenti attivi
» RICETTE PER LA FESTA DEL PAPA'
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptyLun Mar 20 2017, 19:08 Da Ospite

» La mie penne con zucchine panna e prosciutto
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptyDom Mar 19 2017, 17:21 Da Ospite

» PROBLEMI TECNICI
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptyGio Mar 16 2017, 15:01 Da Ospite

» Buongiorno a tutti!!!
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptyDom Mar 12 2017, 15:46 Da Ospite

» UN BUON GELATO ARTIGIANALE
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptyDom Mar 05 2017, 17:02 Da Ospite

» RICETTA DELL'ULTIMA ORA - Schiacciata al pesto e formaggio
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptyMar Feb 28 2017, 18:46 Da Ospite

» Ricetta arancini di carnevale
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptyLun Feb 27 2017, 15:15 Da Ospite

» Melaverde Con Edoardo Raspelli
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptySab Feb 25 2017, 19:46 Da Ospite

» PANZEROTTI ALLA ROMANA
TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO EmptyMer Feb 22 2017, 21:36 Da Ospite

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum



TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO

Andare in basso

TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO Empty TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO

Messaggio  Admin Mer Apr 24 2013, 17:21

TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO Torta_10

TIPO DI CUCINA: Tradizionale
REGIONI: Tutta Italia
DIFFICOLTA': Bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti circa
MODALITA' DI COTTURA: Forno
COSTO: Medio
STAGIONE: Tutte

ATTREZZATURA
Una pentola
Una pirofila da forno
Una terrina
Una paletta in legno
Un matterello
Una mezzaluna
Una forchetta
Carta da forno

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 rotolo di pasta sfoglia (230 g.)
250 g. di spinaci
150 g. di ricotta
150 g. di prosciutto cotto
1 cucchiaio di pangrattato
Olio extravergine d’oliva e sale, q.b.

PREPARAZIONE
Stendere la pasta sfoglia eventualmente aiutandosi con un matterello ed adagiarla in una pirofila ricoperta con della carta da forno.
Praticare dei forellini con una forchetta e foderarne i fondo con metà quantità di fette di prosciutto cotto.
Nel frattempo far bollire gli spinaci. Scolarli parzialmente dalla loro acqua di cottura.
A cottura ultimata tagliarli grossolanamente con la mezzaluna e lasciarli raffreddare.
Aggiustare di sale.
In una terrina amalgamare gli spinaci con la ricotta ed il pangrattato.
Versare il composto nella pasta sfoglia, ricoprirne la superficie con le restanti fette di prosciutto cotto.
Ripiegare la pasta sui bordi, aiutandosi con la forchetta per chiuderla.
Infornare a 180°C per 25 minuti circa.
La torta salata sarà pronta quando la pasta inizia a gonfiarsi ed a dorarsi sui bordi.

NOTE DIETETICHE
La torta salata di ricotta, spinaci e prosciutto apporta circa 450 calorie per una porzione media.
Non ho utilizzato le uova e per amalgamare il composto ho utilizzato il pangrattato.
Per insaporire la torta ho utilizzato il prosciutto cotto che la fodera sia sulla superficie superiore che inferiore.
Grazie al suo apporto calorico può essere considerato un piatto unico o eventualmente un secondo piatto.

Admin
Admin

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.02.12

https://culinaria.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

TORTA SALATA RICOTTA, SPINACI E PROSCIUTTO COTTO Empty PROSCIUTTO A CUBETTI

Messaggio  Ospite Gio Apr 25 2013, 18:19

Buon pomeriggio!!! Io avevo fatto la classica torta salata alla ricotta e spinaci mettendoci x insaporirla il prosciutto cotto a cubetti... non l'avevo foderata con quello a fette e mi era piaciuta molto, proverò anche questa versione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.